• adm

La strategia della luce che ci ha fatto vendere casa nel giro di 5 giorni



Zerocento ha gestito con successo la vendita di un appartamento in via Costanzo Cloro, nel quartiere San Paolo di Roma, applicando anche in questo caso la "formula" che garantisce a tutti i proprietari la vendita del proprio immobile in tempi rapidi e al prezzo pattuito. In questo caso specifico, a un prezzo ancora più alto.


Dopo 2 settimane di preparazione della casa per l'indispensabile attività di home staging e per il servizio fotografico, in 5 giorni di permanenza sul mercato abbiamo avuto quasi 40 visitatori e sottoposto ai proprietari la migliore delle offerte di acquisto che sono state avanzate.



Formula Zerocento


La nostra "formula" è tanto semplice nell'enunciazione quanto articolata nella sua realizzazione e si fonda su tre aspetti interconnessi:

  • un'analisi di mercato professionale, scrupolosa e affidabile che culmina con la definizione di un prezzo tecnico e del prezzo probabile di vendita

  • una strategia di vendita personalizzata e mirata che identifica il punto di forza unico distintivo della casa e il messaggio in grado di valorizzarlo

  • un piano di marketing esecutivo che traduce la strategia in iniziative concrete e puntuali di promozione e comunicazione


L'Analisi

Le nostre analisi prendono in considerazione e incrociano molteplici fattori e culminano con la definizione di un prezzo "tecnicamente corretto" (ossia quello che farebbe un perito in vista, ad esempio, di un mutuo) e di un prezzo "realisticamente raggiungibile" dal punto di vista commerciale che ci impegniamo a raggiungere.


Quando ha il consenso dei proprietari sul prezzo, Zerocento propone ai proprietari una strategia di marketing personalizzata per raggiungere l'obiettivo concordato con il venditore in termini di prezzo e di tempistiche.


Anche in questo caso, come sempre, abbiamo chiesto un incarico di vendita di tre mesi, senza rinnovo. Ci siamo infatti resi conto che questo periodo è quello fisiologicamente sufficiente per vendere un immobile a Roma, purché questo sia correttamente valorizzato e proposto


Strategia


Precedentemente abitato da una signora anziana, quando l'appartamento è giunto agli eredi si presentava molto datato negli arredi e ingombro di oggetti: arredi, mobilio, quadri, suppellettili, vecchie poltrone, vetrine, statuette, e mobiletti che lo facevano apparire più piccolo e meno luminoso di quanto in realtà fosse.


La luce! Via Costanzo Cloro è una strada molto ricercata e piena di alberi altissimi su entrambi i lati. Chi cerca casa sa già in partenza che gli appartamenti sono in genere bui per via del fogliame. La casa che curavamo invece essendo molto alta sopravanzava anche le più alte chiome e aveva una caratteristica davvero rara e inusuale: grazie al piano e all'esposizione è inondato di luce dalla mattina alla sera.


Puntare sulla luminosità, caratteristica rara per quella strada, è stata la scelta vincente. Dovevamo "far parlare la luce" e fare in modo che le persone percepissero sin da subito il principale e distintivo punto di forza della casa.


Marketing


La strategia di vendita è stata quindi quella di "alleggerire" la casa, togliere tutto ciò che fosse di ostacolo al pieno fluire della luce e adottare un prezzo di pubblicità competitivo e accattivante che distinguesse ulteriormente il nostro immobile dalla massa delle case in vendita in zona.



Home staging


Per rendere la luce protagonista abbiamo collaborato con due home stager molto brave, Marina Annunziato e Chiara Cirinnà che - dopo aver collocato in un magazzino mobili, quadri e arredi ridondanti e che trasmettevano una sensazione di "vecchio" - hanno riutilizzato pochi selezionati quadri e hanno ri-arredato con materiale da loro appositamente scelto le diverse stanze per dare un tono uniforme e un'armonia cromatica complessiva all'appartamento. In termini tecnici, si è trattato un intervento di "decluttering" e di armonizzazione stilistica e cromatica.



Le home stager Chiara Cirinnà e Marina Annunziato


L'home staging è una tecnica di marketing emozionale che utilizza arredi, illuminazione, colori e profumi con lo scopo di valorizzare qualunque immobile sia per il servizio fotografico promozionale che durante le visite dei clienti.



Servizio fotografico

Effettuato l'home staging, abbiamo commissionato il servizio fotografico a Luca Tranquilli, un'autorità riconosciuta per la fotografia d'interni a livello nazionale e nostro abituale collaboratore. Le fotografie di Luca hanno il grande potere di esaltare gli spazi, rendere l'appartamento intellegibile e valorizzarne i punti di forza.



Il fotografo d'interni Luca Tranquilli

Annunci sui portali


Casa preparata, fotografie accattivanti, testi chiari e sintetici redatti da un giornalista sono gli ingredienti base dei nostri annunci immobiliari, arricchiti da formule promozionali che prevedono l'utilizzo degli spazi più importanti e costosi sui diversi portali utilizzati.



Facebook e Linkedin: annunci targettizzati


I social network sono un formidabile canale promozionale perché permettono di raggiungere un pubblico ben definito e identificato. Grazie a questi strumenti abbiamo avuto richieste di visita prima ancora di inserire l'annuncio sui portali tradizionali

Zerocento sa usare le funzioni avanzate di Facebook molto bene e ha diffuso un annuncio pubblicitario sponsorizzato, indirizzato ai soli utenti che fossero alla ricerca di un'abitazione in zona e che avessero caratteristiche compatibili con il tipo di immobile - grande, da ristrutturare - che abbiamo presentato.




La rivista della casa

Zerocento è l'unica società di marketing immobiliare che realizza una raffinata rivista di design per ogni singolo immobile di cui si prende cura.
Grazie alla rivista - che viene anche consegnata a ogni singolo visitatore durante ogni singola visita - l'immobile viene valorizzato da grandi fotografie, didascalie esplicative, planimetrie e dati tecnici approfonditi come la rendita catastale e le spese annue di gestione.


La gestione delle visite


La nostra formula di marketing e le iniziative conseguenti sono state molto efficaci. Il nostro agente si è praticamente trasferito per 5 giorni nell'abitazione accogliendo e accompagnando nella visita oltre 40 clienti interessati, ciascuno con i propri sogni, le proprie esigenze, le proprie richieste.



La proposta


Dopo pochi giorni di lavoro i clienti intenzionati a fare una proposta di acquisto sono stati almeno cinque, ma i proprietari si aspettavano una sola proposta, la migliore, che è stata individuata, raccolta e sottoposta loro perché solida, credibile e - soprattutto - a un prezzo addirittura superiore alla cifra di vendita concordata.


I proprietari hanno subito accettato la proposta e la vendita si è realizzata dopo soli cinque giorni di permanenza dell'immobile in pubblicità.




Quello che abbiamo fatto per i venditori di questa casa, lo possiamo fare anche per te


Il successo nella vendita di qualunque proprietà non mai è frutto della fortuna o del caso, ma di una attività di analisi, strategia e marketing consapevoli, mirati e misurabili.

Quello che abbiamo fatto è replicabile e funziona per qualunque proprietà, indipendentemente dal prezzo e dalle specifiche condizioni. E' un metodo, uno stile, un modo di lavorare che produce i risultati e regala grandi soddisfazioni ai nostri clienti.


VOLETE SAPERNE DI PIU'?


Home staging




Servizio fotografico




Consulenza personalizzata






241 visualizzazioni

Zerocento Immobiliare di G.Rosa

☎️ 06 69310220 / 06 69310218

@  zerocentoimmobiliare@gmail.com

R.E.A: RM1553869

P.Iva e C.F. 02223620689

Pec_  zerocentoimmobiliare@legalmail.it

 

Via Val di Sangro 7/9

00141-Roma