Tra le misure adottate dal governo per rilanciare il mercato immobiliare ne ricordiamo alcune che potrebbero interessare molti proprietari di immobili e persone in cerca della casa dei propri sogni:
Esenzione Tasi per le unità immobiliari destinate ad abitazione principale del possessore, nonché dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Riduzione dell’Imu e della Tasi pari al 25% relativamente agli immobili locati a canone concordato di cui alla L. 431/1998.
Possibilità di usufruire dell’imposta di registro con aliquota agevolata al 2%, prevista per l’acquisto dell’abitazione principale, anche per chi al momento del rogito possiede già un immobile, a condizione che lo alieni entro un anno dalla data dell’atto.
Detrazione Irpef del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’Iva in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2016, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici delle stesse.
Proroga sino al 31 dicembre 2016 delle detrazioni Irpef per interventi di riqualificazione energetica (65%) e per le ristrutturazioni degli edifici (50%).
Introduzione di una nuova disciplina fiscale di favore per incentivare l’utilizzo del contratto di leasing finalizzato all’acquisto dell’abitazione principale.
Comments