top of page
  • Immagine del redattoreGianpaolo Rosa

Quell'atmosfera che ti spinge a dire si. L'home staging e il marketing seduttivo

Aggiornamento: 12 apr 2021


Marina Annunziato e Chiara Cirinnà sono due home stager professioniste con cui collaboriamo

Profumi che riaccendono ricordi ed emozioni. Luci che creano spazi e volumi nuovi. Colori che ti avvolgono. Forme che ti accolgono, tessuti che ti abbracciano, segnali che ti guidano. Ed è sempre l'emozione, la sensazione impalpabile, quel "non so che" di inconscio che spinge le persone ad acquistare un oggetto - o un'esperienza - piuttosto che un altro. Questo vale per qualunque prodotto e anche per la vendita di immobili.


Le ricerche dicono che un acquirente ha 90 secondi per innamorarsi di una casa e decidere che sì, quella è la sua.
E come diceva Oscar Wilde, "non si ha mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione".

Certamente il budget, la zona, il numero di camere sono fondamentali. Ma in un mercato saturo di offerta e di proposte immobiliari ciò che ci spinge a fare quel passo in più è sempre l'emozione, la sensazione di trovarsi bene in un ambiente anche se non sappiamo perché.


Ed è proprio su questi aspetti intangibili - ma dagli effetti concreti - che si concentrano gli esperti di marketing emozionale che "mettono in scena" la casa per la vendita adottando accorgimenti specifici per ciascuna situazione.



Le stesse stanze come appaiono, a sinistra, prima dell'intervento di home staging e, a destra, dopo l'intervento. Progetto di Marina Annunziato e Chiara Cirinnà


L'home staging è una vera e propria tecnica di marketing esperienziale moderno che aiuta i venditori a sedurre gli acquirenti e a vendere una proprietà in tempi più rapidi e con uno sconto minore rispetto al prezzo chiesto.

In pochi semplici passaggi, con un allestimento temporaneo fatto di mobili, tessuti e complementi, l'immobile produce un forte impatto emotivo sull'acquirente.  


La casa così allestita si distingue da tutte le altre: le foto online attirano molte più visite e la presentazione dell'immobile convince rapidamente le persone verso la decisione d'acquisto o di affitto.

Per noi di Zerocento l'home staging è uno dei più importanti servizi di marketing avanzato che mettiamo a disposizione dei venditori e che valorizza tutto quello che facciamo dopo: foto professionali, riviste dedicate a ciascun immobile, filmati, annunci redatti con taglio giornalistico

Per l'attività di home staging noi collaboriamo felicemente con due professioniste del settore, entrambe iscritte all'Associazione nazionale home stager: Marina Annunziato e Chiara Cirinnà, due architetti che hanno intrapreso questa nuova professione con la nostra stessa passione e consapevolezza.


Volete saperne di piu?


Marina Annunziato


Chiara Cirinnà


Associazione Nazionale Home Stager Lovers











186 visualizzazioni0 commenti
bottom of page